Liceo “Luigi Mercantini”

Il Liceo Mercantini, ubicato nel centro storico della città di Ripatransone, occupa lo spazio e i locali di un antico monastero filippino ( adiacente è la chiesa di S. Filippo), i cui monaci erano dediti all’educazione ed all’insegnamento. Progressivamente adeguato nelle strutture, unisce il “sapore storico” e la tradizione pedagogica alle attuali esigenze.

Tra le sue mura sono passati personaggi illustri sia come Dirigenti e Docenti, sia come allievi che si sono formati diventando professionisti nei diversi campi.

L’Istituto è intitolato al poeta e patriota fra i più popolari del Risorgimento, nato a Ripatransone nel 1821, autore di liriche patriottiche di tono popolareggiante, quali La Spigolatrice di Sapri e la Canzone Italiana, musicata da Alessio Olivieri, assai più nota come Inno di Garibaldi.

1885

Il Ministro Guido Baccelli, che ebbe più volte questo incarico nella Pubblica Istruzione, istituisce la Scuola Normale Maschile diretta da Emidio Consorti, che vi insegna come pedagogista, e che aveva avviato corsi di Lavoro Manuale Educativo. Il Ministro Baccelli, estimatore del Consorti, attivo riformatore dell’istruzione, investi nel lavoro manuale come strumento educativo per i giovani.

1889

Per disposizione ministeriale vennero aperte due Scuole Statali di Disegno e Plastica. In aggiunta ai corsi normali.

1915

La Scuola Normale si apre anche alle donne con un corso complementare

1935

In ottobre, con decreto ministeriale, la Scuola Normale prende il nome di Istituto Magistrale Statale “Luigi Mercantini”

1989

A fianco del corso Magistrale viene istituito il Liceo Socio Psico Pedagogico (DM 21 Luglio 1989)

Sono attivi i tre corsi:

Liceo Socio-Psico-Pedagogico

Liceo delle Scienze Sociali e della Comunicazione

Liceo Scientifico Tecnologico.

2000

In seguito alla legge sull’autonomia scolastica l’Istituto si associa all’Ist per Geometri “Fazzini” di Grottammare costituendo l’ISIS “ Fazzini-Mercantini”

2004

L’Offerta formativa si amplia, per un breve periodo, con l’aggiunta di un indirizzo dedicato al Teatro.

Per effetto della legge Gelmini i corsi nel Liceo Mercantini si riformano in:

Liceo delle Scienze Umane

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate